la natura al tuo servizio
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo sapevi che > Rimedi Naturali
L'anice stellato è una specie di piante angiosperma dicotiledone. È un albero tropicale sempreverde, alto tra i 5-10 metri originario dell'Asia orientale.
Tra le spezie della salute è una di quelle meno note e utilizzate. Inconfondibile per la sua forma a stella ad 8-12 punte, questa tipologia di anice vanta numerosi benefici per la salute.
Scopri tutti benefici e come usarla.

Proprietà
Tra le principali proprietà ricordiamo le virtù stimolanti nei disturbi dell’apparato gastrointestinale :
  1. Carminative e antifermentative favorisce quindi l’espulsione di gas e risulta utile nei casi di alitosi.
  2. Digestive
  3. Antiinfiammatorie ed espettoranti nelle affezioni respiratorie
  4. Antimicotiche, antiossidanti e sedative per contrastare la diarrea.
  5. Astringenti
  6. Stimola in modo efficace la diuresi



Curiosità
Nell’antica Roma l'anice era, assieme a mosto e formaggio, l'ingrediente di un dolce cotto in foglie d'alloro che potremmo definire l'antenato delle torte nuziali: il mustaceum.
Questo dolce fu anche l'ispirazione di un proverbio dell'epoca che recitava: ”loreolam in mustace quaerere”, ovvero “cercare inutilmente le fogli di alloro nel mustaceum” (probabilmente bruciate in forno!).

In passato l'anice non era usato solo per il suo effetto digestivo: erano molte le  proprietà che gli venivano attribuite.
Plinio il Vecchio consigliava di  dormire con qualche seme di anice sotto il cuscino per combattere l'insonnia e allontanare gli incubi, Ippocrate raccomandava l'anice per facilitare l'eliminazione del muco e nelle corti inglesi veniva usato per profumare gli abiti.

L'anice è una delle spezie che compongono una miscela conosciuta come le “5 spezie cinesi”. Le altre sono il finocchio, i chiodi di garofano, la cannella e il pepe.
Una leggenda narra che questa miscela di spezie (usata per carni e marinate) sia i realtà il risultato del tentativo di creare una polvere magica che richiamasse i 5 elementi fondamentali cinesi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) e i 5 sapori base (acido, amaro, dolce, pungente e salato).

  

    Conoscete altre info che possono essere utili? Scriveteci, saremo lieti di ampliare l'articolo! :-)

Anice stellato 100 gr

L'anice stellato è usato come antispasmodico, stimolante e stomachico; tra le proprietà principali si annoverano quelle digestive, carminative, stimolanti le ghiandole esocrine, galattogoghe e balsamiche.

6,00€ Aggiungi
Torna ai contenuti | Torna al menu